Oltre a Walmart, anche Amazon ha svelato i dettagli del suo nuovo robotaxi a guida autonoma. Il veicolo è stato sviluppato da Zoox, una start-up specializzata in questo tipo di tecnologia acquistata dal colosso dell'e-commerce lo scorso giugno.
Il mezzo di trasporto elettrico può ospitare fino a quattro persone disposte l’una di fronte all’altra, non c’è lo spazio per il conducente e non dispone di volante. Il robotaxi dell'azienda di Jeff Bezos possiede alcune peculiarità che lo differenziano da concorrenti come Tesla, General Motors, Alphabet e Uber.
Le quattro ruote hanno tutte la possibilità di sterzare, quindi il veicolo è in grado di cambiare direzione agevolmente e non necessità di retromarcia. Il mezzo può raggiungere la velocità massima di 75 miglia all’ora, e una ricarica è sufficiente per 16 ore di utilizzo.
L’auto è dotata di un airbag per ogni passeggero e di una serie di telecamere e sensori che permettono un’ampia visuale della strada. Il veicolo di Amazon è stato costruito per la guida in città, verrà inizialmente testato a San Francisco, Las Vegas e Foster City, e sarà caratterizzato da un servizio di sharing gestito tramite app.
L’auto a guida autonoma non è ancora pronta per essere messa in commercio, ma, secondo quanto comunicato dall’azienda, il suo lancio segna un primo passo verso l’obiettivo della creazione di una flotta di robotaxi.
In passato Amazon ha già utilizzato camion a guida autonoma per il trasporto merci ideati da Zoox, e per l’imminente futuro Bezos intende dotarsi di veicoli di questo tipo per le consegne rendendole più economiche e rapide di quanto non siano in questo momento.
Azioni Amazon: analisi tecnica e strategie operative
Alla luce di questa notizia, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading del gigante statunitense dell’e-commerce quotato a Wall Street, le cui azioni in queste ultime settimane stanno cercando di riportarsi sui massimi.
Dopo che lo scorso ottobre al NASDAQ le quotazioni non sono riuscite a raggiungere il top storico fatto segnare all’inizio di settembre a quota 3.552,25 USD, Amazon ha intrapreso un’ampia fase laterale ancora in corso.
Ci troviamo ancora all’interno di un trend rialzista saldamente al di sopra della media mobile a 200 giorni, ma il titolo sembra avere meno forza rispetto al deciso momentum positivo degli scorsi mesi. Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave, per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 3.248,95 USD
Stop: appena al di sotto di area 2.950,12 USD
1° target: area 3.366,80 USD 2° target: area 3.496,24 USD.
Short
Ingresso: breakout area 2.950,12 USD
Stop: appena al di sopra di area 3.248,95 USD
1° target: area 2.871 USD 2° target: area 2.630 USD.